Diagnosi prenatale
Grazie alla diagnosi prenatale è possibile avere informazioni sullo sviluppo del feto e individuare eventuali anomalie cromosomiche o malformazioni offrendo così la possibilità ai genitori di vivere la gravidanza con maggiore serenità per garantire il benessere del proprio bambino.
Ecografia morfologica
L’ecografia morfologica viene eseguita tra la 19ª e la 22ª settimana di gravidanza e permette di valutare lo sviluppo del feto verificando il suo benessere ma anche la presenza di eventuali anomalie anatomiche, controllando la misurazione delle diverse parti del corpo del feto, valutando l’accrescimento degli organi e verificando lo stato della placenta e del liquido amniotico.
Translucenza nucale
La translucenza nucale è un esame ecografico che si effettua tra l’11ª e la 13ª settimana di gravidanza e permette di avere una prima idea dello stato di salute del feto. Con la translucenza nucale si può misurare lo spessore di una piccola zona liquida presente nella nuca del feto stimando il rischio che questo possa presentare alcune anomalie cromosomiche, come la sindrome di Down o la trisomia 18 e la trisomia 13.
Prenatal safe
Il Prenatal Safe è un test prenatale non invasivo che non comporta nessun rischio per la gravidanza. Attraverso un prelievo di sangue materno, permette di analizzare il DNA fetale circolante e di rilevare eventuali anomalie cromosomiche come la sindrome di Down, la trisomia 18 e la trisomia 13.
Flussimetria
La flussimetria è un esame ecografico che permette di valutare il flusso del sangue nelle arterie e nelle vene, sia della mamma che del bambino. Attraverso la flussimetria si verificano la funzionalità della placenta, l’eventuale riduzione del flusso sanguigno che potrebbe indicare un rallentamento della crescita del bambino.
Ecocardio fetale
Attraverso l’ecocardio fetale si può visualizzare il cuore del feto nel grembo materno con il quale è possibile valutare la struttura e la funzionalità del cuore del feto, identificando eventuali anomalie o malformazioni. L’ecocardio fetale viene solitamente eseguita tra la 20ª e la 22ª settimana perchè il cuore del feto è già sufficientemente sviluppato per essere visualizzato in modo chiaro; in alcuni casi può essere eseguito anche prima o dopo, a seconda delle indicazioni del ginecologo.
Per tutti gli approfondimenti che riterrai necessari, il Centro Ginecologico sarà a tua disposizione per ascoltarti.
La vostra salute è il nostro successo
Contatti
Centro Ginecologico
Viale Anicio Gallo, 63
00174 – Roma
Per appuntamenti contattare il numero:
3806528597
Dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00